MICO SPORT SPA

LA NOSTRA
STORIA

Dati di produzione: Sede principale Brescia, Italia 80%, Estero 20%

Anche per la stessa famiglia Cortinovis, fondatrice e anima di MICO SPORT, non è facile oggi distinguere tra i ricordi legati alla vita domestica e la storia dell’azienda, tanto intessute sono le due vicende da oltre quarant’anni.
Già nel 1970 la produzione di calze trova posto a ridosso delle mura domestiche, coinvolgendo tutti i membri della famiglia nell’attività di gestione dei macchinari, cucitura, finissaggio e confezionamento.
Impegno, collaborazione, entusiasmo e lungimiranza segnano l’invenzione della prima calza tecnica, FREE FOOT, ottenuta grazie alla modifica meccanica di una tradizionale macchina per calze da uomo.
Spinti dall’interesse riscosso dai propri prodotti e cogliendo l’evoluzione del mercato, i Cortinovis decidono allora di investire ancora di più nello sviluppo di calze per lo sport.
È quindi nel 1974 che l’azienda prende consapevolezza dell’impronta sportiva che ancora oggi la contraddistingue, contribuendo da pioniera all’affermazione di un nuovo settore di prodotti concepiti per professionisti ed appassionati di calcio e tennis.

LA CRESCITA A FIANCO DEGLI SPORTIVI.

“Ho una lunga galleria di immagini impressa nella mia memoria: i miei genitori intenti a discutere di lavoro in cucina, dopocena; i pomeriggi passati con le mie sorelle, a sorteggiare di fronte al fascino dei primi programmi televisivi chi dovesse andare a controllare le macchine in produzione; la prima fiera a Milano sul furgone guidato dallo zio, entusiasti e un po’ tesi per lo stand da montare e le cose da fare; la mamma tutta d’impegno che non riesce a scrivere abbastanza in fretta gli ordini da quanti sono; io da piccolo accanto a mio padre, al mattino d’estate, verso la fabbrica per guadagnarmi i soldi del motorino, che scopro Simon & Garfunkel dall’autoradio.”

Alberto Cortinovis

LA
PRODUZIONE

Nel 1977 Mico spostò la sua attenzione ad una nuova categoria di prodotto e iniziò la produzione di calze tecniche per lo sport. Le tecnologie più moderne e dei materiali ultra-innovativi insieme alla collaborazione di “testers” sportivi di fama mondiali, nonché una fortissima rete di agenti di vendità, hanno fatto di MICO SPORT un’azienda leader sul mercato nazionale nella produzione di calze tecniche sportive.
Da 1993 fornitore ufficiale dello Slovenian Ski Pool e del Croatian Alpine Ski Pool.
Nel 1999 MICO SPORT ottiene dall’azienda americana Noble Fiber Technologies Inc. la licenza esclusiva per l’uso della fibra d’argento X-Static, considerata il non plus ultra in termini di tecnologia applicata allo sport.
Da 2000 fornitore ufficiale della Federazione Italiana per gli Sport Invernali (F.I.S.I.).
Dal 2003 – 2004 fornitore ufficiale della F.I.S.I., degli Istruttori Ufficiali F.I.S.I. (coscuma) e della Scuola per Tecnici Federali F.I.S.I.
Da 2009: Sponsor Ufficiale della Divisione Sportiva dell’Esercito Italiano
Da 2010: Fornitore Ufficiale della Squadra Slovena di Ski Nordico
Da 2010: Fornitore Ufficiale della Federazione Italiana per gli Sport Paraolimpiaci Invernali (F.I.S.I.P.)
2014: Mico Sport inizia una collaborazione con Alberto Tomba
2014: Certificazione del Collegio Italiano di Flebologia
2015: Certificazione del PROGETTO TESSUTI E SALUTE dal Ministero di Salute e TF – TRACEABILITY & FASHION (Moda & Tracciabilità).

Una storia di come lo sport diventa un valore di famiglia

THE WORLD
OF MICO SPORT

Mico Sport ha la sua sede principale a Brescia
e rivende in 5 continenti.

Fornitori ufficiali